Comune di Vo'

COME PROTEGGERE IL PROPRIO CANE DALLA LEISHMANIOSI

Pubblicata il 04/08/2022

Caro cittadino di Vo’, oltre alla tua preziosa collaborazione già in atto per limitare la proliferazione delle zanzare, se possiedi un cane ti è utile sapere che anche la salute del tuo fidato amico è a rischio se incorre nella puntura del pappatacio.
Attraverso la puntura di un insetto, il flebotomo o pappatacio, viene tramessa all’uomo o al cane la leishmaniosi canina. Si manifesta principalmente nelle forme cutanee e viscerali (queste ultime più pericolose e insorgenti maggiormente in persone con deficit dei sistemi immunitari). Si tratta di una patologia grave che può essere anche fatale.
In allegato si riporta un opuscolo che parla di come riconoscere i primi sintomi della malattia e di come sia importante una diagnosi precoce per intervenire tempestivamente con la cura. Nell’opuscolo si sottolinea come sia importante ridurre il rischio di trasmissione mettendo in pratica le stesse misure utili a difendersi dalle zanzare, sia durante le esposizioni all’aperto che all’interno degli ambienti, e proteggere anche il proprio cane dal contatto con l’insetto vettore utilizzando antiparassitari o insetticidi repellenti. Si trovano anche consigli per ostacolare la diffusione del pappatacio e indicazioni per chi viaggia all’estero.
 
Opuscolo contenente ogni utile informazione relativo alla elishmaniosi (fonte Servizio Sanitario Regionale Emilia – Romagna):
https://www.ausl.pr.it/comunicazione_stampa/campagne_informative_1/leishmaniosi.aspx
 
Ulteriori informazioni sull’argomento sono consultabili nei seguenti siti internet:
https://resolveveneto.it/category/sanita-animale/malattie/leishmaniosi/
https://www.ordinevetpd.it/attachments/article/1562/printable_version.pdf
 
 
 
Vò, lì 25 luglio 2022                                                                                      
 

Facebook Twitter
torna all'inizio del contenuto