Comune di Vo'

ADEGUAMENTO SISMICO DEL POLO SCOLASTICO

Pubblicata il 16/05/2023

Notizie e informazioni in merito al progetto di “Adeguamento sismico per la messa in sicurezza del Polo Scolastico di via Mazzini”.

Tra meno di un mese prenderanno avvio i lavori di adeguamento sismico del polo scolastico: un’opera strategica importante per tutta la comunità di Vo’, realizzabile grazie al finanziamento di euro 1.045.000 confluito nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR). L’appalto quindi è sottoposto al rispetto delle particolari regole imposte dal PNRR di cui si è tenuto conto fin dall’inizio della progettazione.

L’appalto è di enorme complessità, sia per la particolarità dei lavori, sia per l’organizzazione dei lavori stessi. Infatti per evitare la chiusura completa del polo scolastico durante l’anno scolastico, è stata programmata la realizzazione dei lavori per fasi, a partire dalla prossima estate, per concludere con l’estate 2024. Nel mezzo, durante il prossimo anno scolastico, i lavori continueranno per zone, consentendo la regolare attività scolastica ai bambini e ragazzi.

Da gennaio sono iniziati sopralluoghi e verifiche da parte dell’impresa realizzatrice dei lavori, la ditta Bergamasco Costruzioni Srl di Montagnana (PD), in sinergia con l’ufficio tecnico comunale e i professionisti incaricati, così da definire ogni utile aspetto tecnico e organizzativo per il regolare avvio dei lavori secondo i tempi fissati.

Da gennaio sono iniziati pure gli incontri di coordinamento con l’Istituto Comprensivo dovendo il Comune consegnare alla ditta esecutrice gli spazi completamente liberi da cose e arredi, quindi banchi, armadi, lim, monitor, ecc…
Inoltre, per quanto attiene l’aspetto della sicurezza, già dalla fase di redazione del progetto è stato coinvolto l’RSPP dell’Istituto Comprensivo, per meglio organizzare la programmazione delle fasi di lavorazione, il quale si è già espresso favorevolmente anche per la programmazione definitiva delle lavorazioni. L’RSPP sarà costantemente aggiornato in merito all’andamento dei lavori.

Si riportano di seguito le domande che sorgono spontanee per questi lavori, e relative risposte.

COME INCIDONO I LAVORI SULLE SCUOLE IL PROSSIMO ANNO SCOLASTICO?

SCUOLA DELL’INFANZIA
Per la scuola dell’infanzia non ci sarà alcuna variazione logistica in quanto i lavori saranno realizzati nell’estate 2024. Durante l’anno scolastico la ditta esecutrice porrà attenzione nell’evitare i rumori più molesti negli orari di riposo dei bambini.

SCUOLA PRIMARIA
Le future 5 classi da settembre inizieranno l’attività scolastica nelle aule della scuola secondaria al primo piano. Durante l’anno scolastico – indicativamente al rientro dalle feste natalizie – è ipotizzabile lo spostamento di aule tornando in quelle della scuola primaria.

SCUOLA SECONDARIA
Il prossimo anno scolastico, delle sei classi ci saranno inizialmente 3 classi nel polo scolastico e 3 saranno ospitate nel nuovo plesso di Lozzo Atestino. Sarà l’Istituto Comprensivo a dare indicazioni della suddivisione delle classi. Il Comune organizza il trasporto scolastico dalla scuola di Vo’ a Lozzo, senza oneri aggiuntivi per le famiglie.
Le tre classi al polo scolastico di Vo’ inizieranno l’anno scolastico ripartite tra piano terra e piano primo e durante l’anno scolastico – indicativamente al rientro dalle feste natalizie – saranno spostate per completare l’anno scolastico.

PALESTRA SCOLASTICA
La palestra non sarà utilizzabile per tutto l’anno scolastico, salvo che i lavori non si concludano anticipatamente rispetto al cronoprogramma dei lavori.

SERVIZIO MENSA
Sarà regolarmente usufruibile la mensa. Dal 19 giugno non saranno più disponibili cucina e refettorio ma il pasto sarà comunque regolarmente garantito ai bimbi dell’infanzia.
Nel prossimo anno scolastico il servizio sarà regolarmente avviato come di consueto a partire dalla seconda/terza settimana di scuola. Salvo imprevisti quindi il servizio mensa inizierà il 25 settembre.

SERVIZI IGIENICI
Nella suddivisione degli spazi l’ufficio tecnico ha ipotizzato si riesca a mantenere distinto l’utilizzo dei servizi igienici tra primaria e secondaria, necessità evidenziata dai genitori.

QUALI SONO I TEMPI DEI LAVORI?

PRIMA FASE
Dal primo giugno inizierà l’allestimento del cantiere nell’area esterna del polo scolastico.
Dal 12 giugno inizieranno i lavori interni partendo dal primo piano della scuola secondaria.
A seguire, dal 26 giugno, i lavori inizieranno al piano terra della scuola secondaria e in mensa presso cucina e refettorio.
L’ultimazione avverrà per consentire il regolare avvio del prossimo anno scolastico, con la parte mensa che potrà essere conclusa anche dopo il 13 settembre ma prima del 25 settembre.

SECONDA FASE
Con l’inizio dell’anno scolastico, a settembre, i lavori interesseranno palestra e relativi spogliatoi, l’auditorium e le due aule della scuola secondaria fronte auditorium nonché 5 aule scuola primaria al primo piano e relativi servizi igienici.
Fine lavori – relativi alle sole 5 aule scuola primaria e servizi igienici – prevista nel periodo natalizio.

TERZA FASE
Da gennaio 2024 i lavori proseguiranno in palestra e auditorium e atrio scuola primaria nonché ulteriori due aule primaria al primo piano.
Fine lavori, fatta eccezione per palestra e spogliatoi, indicativamente a fine marzo.

QUARTA FASE
Lavori previsti in palestra e relativi spogliatoi e locali accessori.
Fine lavori indicativamente a fine giugno.

QUINTA E ULTIMA FASE
Nel periodo dell’estate 2024 i lavori riguarderanno tutta l’area della scuola dell’infanzia.

PER INFORMAZIONI:
3° Settore – Servizi Tecnici
- Ufficio tecnico, sede municipale, piazza Liberazione 1
Orario ricevimento (solo su appuntamento): martedì 15.00-18.00  giovedì 9.00-12.00
geom. Francesco Bononi – t. 049 799 0065 – e mail: edilizia.pubblica@comune.vo.pd.it
arch. Laura Zanta – t. 049 79 900 76 – e mail: laura.zanta@comune.vo.pd.it

Aggiornamento del 16/05/2023