Comune di Vo'

Carta d'identità elettronica

Da lunedì 21 maggio  2019 l’ufficio anagrafe provvede all’emissione della nuova Carta d’Identità Elettronica (CIE), la quale ha sostituito la carta d’identità cartacea che, salvo casi eccezionali previsti da apposite circolari ministeriali, non può più essere rilasciata.

Le carte di identità già emesse restano comunque valide fino alla loro naturale scadenza e, pertanto, il nuovo documento potrà essere richiesto soltanto a partire dal centoottantesimo giorno precedente tale scadenza.

Il cittadino dovrà presentarsi personalmente presso gli sportelli dell’Ufficio Anagrafe munito della carta d’identità in scadenza, di una fotografia formato tessera recente e della tessera sanitaria.

 La CIE costa agli utenti:

-        euro 22,00  per il primo rilascio  o per il  rinnovo alla scadenza;

-        euro 27,30 in caso di richiesta di un duplicato per smarrimento o deterioramento.

 Il Comune acquisirà i dati del cittadino che verranno trasmessi al Ministero dell’Interno, il quale provvederà alla stampa, personalizzazione e consegna del documento presso l’indirizzo indicato dal titolare, oppure presso la Sede municipale, entro 6 giorni lavorativi.  Tenuto conto che non sarà più possibile rilasciare il documento contestualmente alla richiesta, raccomandiamo ai cittadini di rivolgersi all’Ufficio Anagrafe in anticipo rispetto alla data di scadenza dell’attuale carta d’identità (non prima, comunque, di 180 giorni dalla naturale scadenza).

torna all'inizio del contenuto